Perché utilizzare Google Ads? Ecco 10 motivi per cui farlo

Le aste invisibili avvengono alla velocità della luce quasi ogni volta che cerchi un prodotto o un servizio su Google. E dietro quelle aste ci sono gli inserzionisti in guerra per il tuo clic.
Perché così tanti di loro stanno lottando per questo? Perché gli strumenti di Google Ads permettono di trasformare un clic di un visitatore che cerca il tuo prodotto/servizio ad un’eventualmente vendita.
Se sei un azienda o un professionista che vuole iniziare a sfruttare il numero astronomico di ricerche che si verificano quotidianamente su Google e guadagnare rapidamente l’attenzione necessaria per aumentare i profitti, non c’è modo migliore per iniziare ad utilizzare Google Ads.

Che cos’è Google Ads?

Google Ads è il programma di pubblicità online di Google, il programma ti consente di creare annunci online per raggiungere il pubblico interessato ai prodotti e ai servizi che offri. La piattaforma Ads funziona su pubblicità pay-per-click (PPC), ovvero devi pagare ogni volta che un visitatore fa clic sul tuo annuncio.
Ma ci sono così tanti mezzi pubblicitari e metodi sul mercato, e può essere difficile determinare quale sia la soluzione ideale per il tuo business. Post di blog, influencer e venditori dicono sempre di investire in questo e investire in quello senza spiegarne il perché.

10 vantaggi di Google Ads
Quindi vuoi sapere la risposta a “Perché usare AdWords?”
Ci sono molti grandi benefici. Qui ci sono solo alcuni.

1. Massima portata di Google
Oggi Google si è elevato oltre un marchio a un verbo. 
E questo perché, ora, quando le persone hanno una domanda che hanno bisogno di una risposta “la prima cosa che fanno è andare su Google solitamente.

Vuoi sapere se c’è una soluzione per quel mal di testa che hai avuto?
Google it.

Vuoi sapere se c’è uno un ristorante, un elettricista, una biblioteca, un concessionario, etc?
Google it.

Il motore di ricerca gestisce circa 2+ trilioni di ricerche come queste all’anno. Sono oltre 5 miliardi di ricerche al giorno.
Tra questi ci sono persone che cercano soluzioni ai problemi che la tua azienda può offrire. Se hanno mai usato internet, è probabile che abbiano cercato su Google la risposta a qualcosa. E se puoi aiutarli a trovare la risposta, anche se è con un annuncio, è più probabile che il visitatore “probabile cliente scelga te rispetto al tuo concorrente.

2. Funzionalità che consentono una vasta gamma di targeting
Con Google Ads, c’è qualcosa per ogni azienda e ogni prospettiva in ogni fase del percorso dell’acquirente .
L’offerta di termini di ricerca per parole chiave come “software di contabilità ” mostrerà il tuo annuncio ai potenziali clienti nelle fasi iniziali del processo di ricerca del prodotto e ti consentirà di riempire la parte superiore della tua canalizzazione con due tecniche davvero semplici ma potenti:
• Cattura le informazioni con la tua pagina di destinazione e inizia a dare ai visitatori contenuti informativi che dimostrano la tua autorità.
• Se non si convertono in potenziali clienti, puoi utilizzare il software di retargeting per richiamarli fino a quando non lo fanno.
Un’altra potente tecnica per l’aggiunta alla vostra base di clienti è l’offerta di termini di ricerca di parole chiave long-tail come “software di contabilità per venditori”. Generalmente sono meno costosi e ne valgono la pena per catturare l’attenzione delle persone che stanno cercando esattamente cosa offri. La maggior parte delle volte le persone che ricercano stringhe lunghe e specifiche di parole chiavesono più intenzionati a fare un’azione . E l’intento è ciò che rende le persone che raggiungi su Google Ads così preziose.

3. Perché Google Ads
La più grande differenza tra le persone che stai contattando con Google Ads e le persone con cui raggiungi altre forme di pubblicità è il loro intento.
Sui social media, per esempio, le persone non stanno cercando vedere pubblicità. Non cercano soluzioni ai problemi che affliggono la loro vita quotidiana. Stanno cercando foto per bambini e foto di vacanze e aggiornamenti di famiglia, amici, etc. E quando fai pubblicità a qualcuno a cui sta dedicando il tempo allo svago, non sempre è la soluzione migliore per entrare in sintonia.
Sulla rete di ricerca, però, non stai facendo pubblicità a persone che si stanno “facendo i fatti loro”. Stai facendo pubblicità a persone che cercano qualcosa di specifico, e quando viene visualizzato il tuo annuncio, li aiuta a trovare la risposta invece di interrompere la loro esperienza di navigazione online.
Alcuni esperti considerano anche gli annunci di ricerca una forma di marketing in entrata anziché pubblicità in uscita perché aiutano qualcuno che ha fatto il primo passo per cercarlo. Usando Google Ads, lascia che i potenziali clienti vengano da te, quindi aiutali a trovare le risposte e ti metterai nella posizione migliore per guadagnare il loro business quando sono pronti a tirare fuori il loro portafoglio.

4. Mantenere il pieno controllo delle tue campagne in ogni momento
Avevi l’abitudine di dover saltare ostacoli e sballare attraverso la spessa burocrazia per pubblicare campagne pubblicitarie che raggiungono il maggior numero di persone possibile. L’inizio e la fine di quelle campagne richiederebbe tempo e risorse che potrebbero essere meglio utilizzate altrove.
D’altra parte, l’acquisto di spazi pubblicitari con software, noto anche come “pubblicità programmatica” , è facile si è in grado di avviare e interrompere campagne, raggiungere le persone giuste al prezzo giusto e fare tutto istantaneamente.

5. Portare qualsiasi budget sul tavolo
Vincere un clic può costare ad alcune aziende centinaia di euro. Nel settore legale, ci sono parole chiave long-tail che raggiungono circa $ 1.000 per clic :

Ma la maggior parte delle parole chiave non costa così tanto. E anche se lo fanno, un vantaggio nell’utilizzo di Ads è in grado di porre limiti al budget giornaliero, alle offerte massime e altro ancora. In questo modo, puoi essere certo che, non spenderai mai più di quanto vorrai.
Con Google Ads, hai pieno controllo sul budget delle tue campagne Ads. Puoi controllare tutto a partire dall’offerta massima dell’annuncio fino al budget giornaliero della campagna.
Puoi anche decidere quanto vuoi spendere ogni mese e aggiustare il budget in base al grafico delle prestazioni. Quando un annuncio ha un rendimento estremamente positivo, puoi aumentare la spesa pubblicitaria su di esso per aumentare i risultati desiderati. Funziona al contrario per ridurre la spesa pubblicitaria su un annuncio con risultati insoddisfacenti, ma puoi anche bloccarlo immediatamente prima di perdere un altro centesimo.

6. Vedi i risultati
Non saprai come migliorare se non sai cosa stai facendo male, e alcuni dashboard di analisi rendono quasi impossibile capire di cosa si tratti.
Fortunatamente Ads scopri le informazioni di base come clic, impressioni, budget delle parole chiave, ecc. che consente di vedere esattamente come si comportano i visitatori sul tuo sito web – fino a quando hanno fatto clic, dove sono andati dopo e quanto tempo spendendo sul tuo sito.

7. Ottieni risultati più rapidi rispetto a SEO
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è ancora la spina dorsale dei siti più visitati. I post e le pagine che vedi nella prima pagina non sono solo ben scritti con parole chiave attentamente ricercate; sono anche su siti che hanno accumulato un gran numero di backlink nel tempo (ancora il fattore di ranking numero uno per le pagine web).
Possono passare anni prima che tu possa vedere una delle tue pagine nell’ambita prima posizione per un termine di ricerca generico per le parole chiave. Alcune aziende non lo vedranno mai.
Quando si inizia con Google Ads, tuttavia, la possibilità di superare tutti i risultati organici su una pagina dei risultati dei motori di ricerca aumenta in modo esponenziale, e diventa anche più facile e immediato e aumenterai le probabilità che le persone ti vedano

8. Costruisci la consapevolezza del marchio
Quando le persone ascoltano “Google Ads”, pensano principalmente a indirizzare il traffico attraverso gli annunci pay-per-click sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Ma gli annunci di Google sono più versatili di così. Possono anche essere un ottimo strumento per costruire la consapevolezza del marchio – qualcosa che la ricerca mostra è ciò che i marketer più performanti danno priorità:

Prima di spiegare, esploriamo brevemente cosa significhi la parola “marca”.
“La somma intangibile degli attributi di un prodotto: il suo nome, il suo imballaggio e prezzo, la sua storia, la sua reputazione e il modo in cui è pubblicizzato”.
Rafforzare il tuo marchio, la personalità, la reputazione, ecc. Sono tutti necessari per creare fiducia con i tuoi visitatori. Più ripeterai queste cose in modo coerente , più forte diventerà il tuo marchio e più fiducia guadagnerai con le prospettive. E la fiducia è ciò che alla fine ti farà guadagnare acquisti e clienti fedeli.
Attraverso la rete di ricerca di Google Ads, anche se i potenziali clienti non fanno clic, vedono il tuo marchio, la tua tagline, ciò che offri e qualsiasi altra cosa usi la come estensioni da mostrare. E attraverso la rete di display di Ads, puoi anche dare priorità alla brand awareness scegliendo di mostrare il tuo annuncio a più persone che concentrarsi su clic o conversioni (più su strategie di offerta in un attimo.) Entrambe le strategie consentono agli inserzionisti di rafforzare gli attributi critici della loro azienda, e a sua volta, rafforzare il marchio.

9. Guadagna più conversioni
Quando Google decide quali annunci vengono visualizzati dai potenziali clienti, prendono in considerazione l’ esperienza sulla pagina di destinazione. In base a una pagina di assistenza Ads :

l’esperienza della pagina di destinazione post clic è la misura di Ads di quanto bene il tuo sito web offre alle persone che fanno clic sui tuoi annunci esattamente quello che stanno cercando, in modo rapido e senza sforzo. La tua pagina di destinazione post clic è l’URL a cui arrivano le persone dopo che hanno fatto clic sul tuo annuncio e l’esperienza che offri influisce sul ranking dell’annuncio e, di conseguenza, sul CPC e sulla posizione nell’asta dell’annuncio. I tuoi annunci potrebbero essere visualizzati meno spesso (o non del tutto) se puntano a siti web che offrono un’esperienza utente scadente.
Le reti pubblicitarie che non danno priorità all’esperienza della pagina di destinazione post-clic ti consentiranno di indirizzare gli utenti di Internet a qualsiasi pagina precedente – una pagina iniziale, una pagina “circa” – e che prosciugheranno il tuo budget rapidamente poiché i visitatori non vogliono cacciare per quello che ha promesso nel tuo annuncio.

Ma per ottenere anche i tuoi annunci visti sulla rete di Google, avrete bisogno di una pagina altamente persuasiva post clic “pagina di atterraggio”. E quando crei una pagina di destinazione post-clic molto persuasiva, massimizzi la spesa pubblicitaria a causa di due cose in particolare:
• Corrispondenza del messaggio
• Design focalizzato

10. Massimizza il ROI con diverse strategie di offerta
Una persuasiva pagina di destinazione post-clic creata per placare Google non è l’unica cosa che massimizzerà il ROI pubblicitario. Per aiutarti a raggiungere specifici obiettivi di marketing, riducendo al minimo il budget, si creano diverse strategie di offerta :
• L’offerta basata su CPC è ciò che Google consiglia se il tuo obiettivo è quello di indirizzare il traffico del sito web. È l’abbreviazione di “costo per clic”. Quando utilizzi questo metodo di offerta, imposti l’offerta massima che sei disposto a pagare per un clic e paghi solo quando viene fatto clic sul tuo annuncio.
• L’offerta CPM, che sta per “costo per mille impressioni visualizzabili”, è ciò che Google consiglia se stai cercando di aumentare la consapevolezza del marchio. Con questa strategia, scegli una somma di denaro che sei disposto a pagare per 1.000 persone per vedere il tuo annuncio in piena vista. È disponibile solo sulla Rete Display di Google, non sulla rete di ricerca.
• L’offerta basata su CPA è ciò che Google consiglia agli inserzionisti quando si concentrano su conversioni come acquisti o registrazioni. Con questo metodo, bisogna basarsi in merito a quanto vale un particolare obiettivo di conversione per la tua attività.

In questo modo, se il tuo obiettivo principale è aumentare la notorietà del brand, sarai in grado di mostrare i tuoi annunci a più persone di quanto faresti se Google stesse cercando di pubblicare i tuoi annunci solo per le persone che hanno le migliori possibilità di fare clic o convertire. E funziona anche il contrario.
Se il tuo obiettivo è un’azione più avanti nella canalizzazione come un clic o una conversione, puoi fare un’offerta per questo e Google ridurrà la diffusione dell’annuncio alle masse e mostrerà invece a persone che avranno maggiori probabilità di conversione.

Perché usare Google Ads?
Se stavi chiedendo “Perché utilizzare Google Ads?”, Ora dovresti chiedere “Perché no?”
La rete ha qualcosa per le aziende di tutte le dimensioni con diversi budget e diversi obiettivi pubblicitari e diversi target di pubblico, molti dei quali hanno usato Google almeno una volta nella vita per trovare la risposta a un problema. Quindi in un mare di ricerche apparentemente senza fine – 2+ trilioni all’anno – perché non dovresti buttarti per vedere quante entrate potresti portare?

Inizia a superare i risultati di ricerca organici e guadagna clic e conversioni con l’aiuto di Google Ads e una deliziosa esperienza di pagina di destinazione post clic .